PROFILA 3mm - Profila automatica per profili strutturali

GUARDA LA MACCHINA IN AZIONE

VIDEO 1 VIDEO 2

CARATTERISTICHE

Profila automatica per profili strutturali. Dotata di software grafico che permette di minimizzare gli errori dell’operatore, disegnando a schermo ciò che verrà prodotto.

Calcolo dinamico delle quote per ottimizzare la lavorazione.

Anteprima della foratura che si andrà ad effettuare.

Caricamento da pendrive della lista di lavoro da realizzare per ottimizzare il lavoro.

La Profila automatica per profili strutturali OPM è progettata per realizzare profili per fotovoltaici spessore 2mm.

 

La Profila automatica per profili strutturali, conforme alle normative CE, si compone di un basamento elettrosaldato e verniciato, un sistema di rulli, un sistema di centraggio nastro, centrale oleodinamica, un impianto oleodinamico, un impianto pneumatico, un sistema di lubrifica, unità oleodinamica per realizzare fori intermedi, un’unità oleodinamica testa/coda per realizzare le asole, un’unità oleodinamica per tagliare i profili, uno svergolatore e un raddrizzatore per correggere eventuali svergolamenti dei profili, un quadro elettrico, un PLC con un software per gestire ed ottimizzare il processo di lavoro, e di un sistema di sensori per rilevare il funzionamento della macchina.

Dallo studio di fattibilità realizzato, la sequenza di lavoro si articola nel seguente modo:

È necessario inserire i dati nel PLC, relativi alla lunghezza del profilo che si intende realizzare e alla quantità che si intende produrre, dopodiché premendo il tasto START la produzione si avvia in automatico.

Il coil viene caricato su uno svolgitore motorizzato, il nastro viene lavorato dalle apposite unità che consentono di ottenere i fori intermedi e le asole. Il nastro passa successivamente attraverso il sistema di centraggio che permette ai rulli di profilarlo con precisione. In uscita della profila c’è un’unità di svergolamento che corregge eventuali deformazioni indesiderate del profilo, garantendo un prodotto sempre uguale e con misure calibrate. Il profilo viene, infine, tagliato dall’apposita unità di taglio dedicata.

La profila si compone di rulli motorizzati controllati in retroazione tramite encoder per garantire una precisione di taglio di 2/3mm. La profilatura viene ottenuta in diversi passaggi, di cui l’ultimo è dedicato alla calibratura.

Il cervello della profila è il PLC che si occupa della gestione e dell’ottimizzazione della produzione, interfacciando e mettendo in comunicazione le varie parti della macchina e gli organi in movimento, nonché gestisce le sicurezze attive e i sensori di rilevamento. Per procedere alla produzione è quindi necessario impostare al PLC le caratteristiche tecniche del prodotto, ovvero stabilire il tipo di profilo, la lunghezza del profilo. Una volta impostati i dati al PLC, premendo il tasto START la produzione si avvia e procede in automatico partendo da coil.

La Profila automatica per profili strutturali è provvista altresì di fotocellule che controllano l’effettiva produzione del profilo.

I dati di produzione vengono memorizzati in tempo reale, per cui nel caso dovesse terminare il nastro, la profila si arresta e comunica l’emergenza, per poi riprendere la lavorazione una volta inserito nuovamente il nastro.

La macchina è composta anche da un quadro elettrico appositamente creato che permette di centralizzare tutte le periferiche elettriche concentrando le unità di potenza e di controllo in un unico armadio dedicato. Questo permette una facile manutenzione e una diagnostica immediata in un eventuale caso di intervento tecnico.

L’impianto è provvisto di un tasto di emergenza per bloccare la macchina in caso di anomalia non rilevata automaticamente.

Le sicurezze attive e passive fanno in modo da proteggere l’operatore durante la lavorazione certificando la macchina CE caratterizzando la macchina sicura per poter accedere ai benefici di legge italiana ed europea.

È possibile avere come accessorio uno svolgitore motorizzato con capacità massima di portata da 2Ton con la possibilità di regolare la velocità di funzionamento tramite inverter. Lo svolgitore integra, inoltre, sensori di rilevamento nastro fuori posizione per fermare sia l’aspo sia la macchina in caso si verificasse una situazione anomala, proteggendo la macchina da eventuali danni.

Infine è possibile completare la profila con un tavolo/raccogli prodotto (accessorio) situato all’ uscita della macchina per scaricare al suo interno il prodotto finito tramite un ribaltatore pneumatico. Il raccogli prodotto è dotato di ruote in modo da spostare facilmente i profili appena prodotti.

 

VEDI ANCHE PROFILA PER CARTONGESSO

 

  • Capacità svolgitore: 2.000 kg;
  • Larghezza massima di lavoro: 350mm;
  • Diametro interno del rotolo: 480-750 mm;
  • Potenza motrice della linea: 8,5 -12,5kw
  • Velocità di profilatura: 25 m/min;
  • Tolleranza di lunghezza: ±1mm;
  • Spessore lamiera: 0,3-4 mm;
  • Numero di postazioni: 6-35;
  • Diametro albero: 45-55 mm;
  • Materiale dell’utensile: 42CrMo4 nitrurato a 64HRC;
  • Materiale albero: 42CrMo4 28 HRC;
  • Materiale lama: X210Cr12 58-60 HRC;
  • Tipo di trasmissione: trasmissione a ingranaggi;
  • Tipo di taglio: cesoia idraulica;
  • Controllo di processo: Elettronica SCHNEIDER ELECTIIC, PLC Tex Computer
RICHIEDI INFORMAZIONI
(I campi contrassegnati con il simbolo asterisco sono obbligatori)
Come sei venuto a conoscenza di OPM Stampi?
Google o altri Motori di ricercaFacebook o altri Social mediaSiti web di settoreFiere o EventiRiviste di settorePassaparola in ambito professionale
Vuoi anche iscriverti alla Newsletter per avere aggiornamenti periodici su nostri impianti, macchine e servizi?
SI, desidero iscrivermiNO, non desidero iscrivermi

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice Privacy.