Redazionale istituzionale

Adeguarsi alle richieste della clientela. Come si pone oPm di fronte alle richieste dei clienti?

La oPm nata nel 1989, è oggi una azienda in continua espansione nel settore della produzione di macchine utensili speciali per l’artigianato e la piccola industria operante nella costruzione delle serrande e dei manufatti su lamiere e profilati in ferro e alluminio (porte blindate, infissi, carpenteria leggera).

La filosofia aziendale è quella di costruire macchine  affidabili, funzionali, sicure e semplici da utilizzare. I punti di forza sono la ricerca, lo studio, la progettazione e la produzione di macchine “su misura” progettate avvalendosi di tecnologie all’avanguardia con sistemi informatici CAD – CAM – 3D e realizzate su macchine a CNC di ultima generazione.

La consolidata esperienza dei tecnici e del personale
specializzato, permette di cogliere prontamente le necessità del cliente, elaborarle e trasformarle in progetti concreti realizzando un primo programma
operativo la cui sostanza è costituita da priorità imprescindibili, le quali vengono elaborate e via via assimilate al fine di dare vita al prodotto che consente il raggiungimento dei fini preposti.

Cosa vuol dire per oPm essere partner dei propri clienti?
Realizzare MACCHINE PER lavorazioni su “misura” vuol dire immergersi totalmente nel contesto e fare proprie le problematiche che quotidianamente vengono vissute nei diversi settori industriali a cui la oPm si rivolge. Per avere un successo duraturo, occorre possedere una sensibilità notevole per intuire e a volte anticipare le necessità del cliente, fornendo loro una macchina dalle prestazioni adeguate, ecco perché dal momento del 1° contatto a quello della consegna del prodotto finito, si instaura una vera e propria partnership con la clientela che, mostrate le sue idee,
le sue necessità, affida il compito di esaudirle a chi ha dalla sua un Know-how creativo e tecnico che si traduce in sempre maggiori competenze in termini di “problem solving”.

Partner, vuol dire un legame forte, un intreccio di interessi, che devono portare la oPm ed i propri clienti a percorrere si due strade diverse, ma con in comune un unico obiettivo: realizzare una soluzione personalizzata, funzionale e tecnologicamente all’avanguardia che vada a differenziarsi dalle
macchine standard presenti sul mercato.

Certificazioni
Qualità, termine su cui l’azienda ha basato il suo credo aziendale, certificandosi non solo per la produzione nel rispetto della normativa internazionale
UNI EN ISO 9001:2008, ma certificando anche il suo Sistema di Gestione Ambientale in base alla normativa EMAS REG. CE 1221/2009 e il suo sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
BS OHSAS 18001:2007.
Tali certificazioni hanno portato a 3 risultati molto importanti: uno a valenza esterna, uno prettamente interno ed infine uno di carattere generale.
Il 1° ha portato vantaggi alla clientela che si ritrova ad  avere un prodotto certificato, sinonimo di elevata qualità ed affidabilità. Il 2° ha prodotto all’interno dell’azienda un’organizzazione più spinta, con tutte le fasi di progettazione e costruzione controllate, garantendo così il pieno rispetto dei canoni di sicurezza sul lavoro secondo il D.L.vo 626/96.
In fine si può menzionare il rispetto dell’ambiente, fortemente voluto e ricercato dalla oPm al fine di garantire alla collettività una qualità della vita
perfettamente intatta e non intaccata dall’inquinamento eventualmente prodotto dalle attività produttive.

Uno sforzo costante nel migliorarsi per dare ai clienti un servizio completo rappresenta “il pane quotidiano” di chi perseguita come obiettivo primario la politica della qualità.

Struttura
Reparti ben distinti, ma in continuo contatto tra di loro, fanno si che ogni richiesta, che si traduce poi in una nuova commessa, sia valutata in maniera precisa, specifica, sia dal punto di vista economico/amministrativo che di fattibilità tecnica.

Nuovi prodotti
La oPm costruisce macchine speciali di tipo oleodinamico e pneumatico per la lavorazione delle lamiere e dei profilati metallici; tranciatrici multifunzione, macchine punzonatrici automatiche, banchi multipli oleodinamici, macchine per microforatura. Si tratta di macchine semiautomatiche o automatiche, gestite attraverso PLC o CNC che adottano software semplici da programmare che garantiscono versatilità nelle lavorazioni.
Oltre alla quotidiana produzione la oPm ha ritagliato uno spazio importante da dedicare alla ricerca attraverso tecnici il cui unico obiettivo è quello di creare nuove soluzioni, valide e funzionali che possano portare nel settore un vento di nuove idee al fine di poter affiancare alle macchine tradizionali nuovi impianti, anche attraverso la collaborazione dell’Università degli studi di Salerno ed in particolare
della facoltà di Ingegneria.

Il centro di ricerca costituisce anche per i potenziali clienti un’opportunità di crescita e di sviluppo.

Dopo la consegna come viene seguito il cliente nel post-vendita?
Il cliente, e di conseguenza le sue esigenze vengono messe in primo piano dalla oPm, che vengono seguiti anche nel post-vendita, con attenzione e scrupolosità.
Le macchine realizzate presso le officine oPm, vengono collaudate scrupolosamente prima della consegna.
Tale collaudo consiste nel monitorare  il funzionamento della macchina per diversi cicli produttivi ed in diverse condizioni di lavoro, al fine di garantire al cliente un prodotto funzionale, affidabile e sicuro, riducendo in questo modo al minimo, gli inconvenienti che potrebbero insorgere nel post-vendita.
Comunque l’assistenza è fornita attraverso visite dirette alla clientela, contatti telefonici e  via e-mail, con una manualistica curata nei minimi particolari, attraverso la realizzazione di immagini video, ma soprattutto con la serietà che la contraddistingue.
Il cliente non solo viene supportato nella realizzazione della soluzione migliore ai suoi problemi, ma anche dal  punto di vista economico/finanziario. Molto spesso, infatti, è l’azienda che fornisce al cliente la migliore tipologia di pagamento, consigliandolo e supportandolo ad esempio, in operazioni di leasing o di accesso a forme di FINANZIAMENTO agevolato.

Distribuzione/Export/Distribuzione all’estero Fiere di settore, italiane ed estere, presenza su riviste
specializzate, sono i canali pubblicitari più utilizzati dall’azienda.

La oPm da anni partecipa a fiere specifiche del settore in cui opera, ritenendolo uno dei canali più affidabili attraverso il quale far conoscere le proprie macchine, scelta che ha permesso all’azienda di  essere riconosciuta come una dei leader della produzione di macchine speciali personalizzate, sia in Italia che all’estero, dove l’azienda esporta macchine che incidono in misura pari a circa il 15% del fatturato aziendale. Ma la vera pubblicità aziendale la fanno le  migliaia di macchine prodotte e distribuite in tutto il mondo.

oPm, passione e grande professionalità che va a concretizzare nuove idee per avere risposte personalizzate ed adeguate alle soluzioni della vostra azienda.