TAPPARELLE - Impianto automatico per effettuare lavorazioni su guide tapparella

GUARDA LA MACCHINA IN AZIONE

VIDEO 1

CARATTERISTICHE

MACCHINA AUTOMATICA PER LA LAVORAZIONE DELLE GUIDE TAPPARELLA

Completa di carrello porta barre a 10 posti, sistema di movimentazione barra, sistema di avanzamento barra, unità di lavoro mobili per eseguire le lavorazioni necessarie sulle guide tapparella, unità di lavoro mobili per eseguire le lavorazioni sulle guide,  un’etichettatrice, un tappeto di scarico motorizzato a fine lavoro (non graffia i profili durante la fase di scarico) con scivolo e raccogli prodotto, doppio raccoglitore separato per lo sfrido recuperabile e sfrido non recuperabile, un PLC 15” a consolle, intuitivo e a pulsanti semplici, con un software integrato per gestire ed ottimizzare il processo di lavoro, e un sistema di sensori per rilevare lo stato di funzionamento della macchina. Le unità di lavoro si cambiano manualmente, a seconda delle guide che si intende lavorare.

Il cervello della macchina è il PLC, ovvero è possibile impostare i dati di produzione: il software permette di stabilire la tipologia di barra da lavorare, su quale barra eseguire il foro tondo, la tipologia di foro da eseguire (su alcune barre si può avere il foro non bugnato, su altre bugnato, non c’è la doppia possibilità), e  permette di calcolare automaticamente il passo, è possibile inoltre stabilire di eseguire lo scasso rettangolare, e infine il numero di barre da produrre. Una volta impostati i dati, premendo START, la linea lavora in automatico, la macchina esegue le lavorazioni stabilite sui profili tapparella. Il PLC integra un software 4.0 che permette di monitorare in tempo reale sul proprio computer i dati di produzione e lo stato di lavorazione della macchina. Inoltre la macchina permette di ottimizzare lo sfrido: lo sfrido recuperabile cadrà in un apposito raccoglitore posizionato al lato della macchina, mentre lo sfrido non recuperabile cadrà in un raccoglitore a parte. Tutte le macchine OPM sono conformi alle normative Ce di riferimento.

Il 4.0 permette di agevolare e automatizzare la gestione della produzione, avanzamenti, controllo e monitoraggio in tempo reale. In altre parole: garantire efficienza, efficacia e flessibilità nell’attuazione dei piani di produzione. Inoltre, il sistema stesso può avvisare in real-time su eventuali criticità riscontrate. L’interconnessione è un elemento chiave nella realizzazione di una Smart Factory 4.0 in quanto rende la fabbrica un sistema integrato e connesso. L’acquisto di macchinari “intelligenti” permette di accedere ai benefici fiscali Industria 4.0 previsti dalla Legge italiana.

La macchina OPM è controllata per mezzo di un PLC dotato di un display single touch da 15” di tipo resistivo dotato di input/output digitali e analogici. La macchina presenta numerosi sensori atti a preservare e garantire l’ordine di funzionamento dei componenti e a individuarne eventuali criticità, e a monitorare le condizioni di lavoro e di processo.

 È predisposta per essere interconnessa ai sistemi informatici di fabbrica tramite il protocollo di comunicazione TCP-IP E e tramite lo standard di indirizzamento internazionale per il riconoscimento univoco, l’indirizzo IP.

 E’ predisposta per essere integrata in maniera automatizzata con il sistema logistico o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo, ovvero la macchina tramite apposita porta LAN situata in posizione facilmente raggiungibile può essere interconnessa con altri dispositivi in modo da comunicare informazioni. La macchina può interagire con altri apparati produttivi all’interno dell’azienda tramite l’utilizzo di un software e avere traccia dello stato di funzionamento della macchina, della produttività, di eventuali anomalie e di tutte le informazioni che vengono ritenute di sensibile interesse. La macchina ad esempio può“leggere” in input un foglio di lavoro excel, e fornisce in output un foglio di lavoro con i dati di produzione, che il Cliente estrapola e ne decide l’utilizzo.

Ciò rende possibile l’integrazione della stessa nel contesto produttivo dell’azienda.Comprende un’interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva, ovvero un PLC touch screen 15” programmato con un interfaccia utente facile ed intuitiva.

Risponde ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro: La macchina è fabbricata dalla oPm S.r.l. conformemente alle condizioni della Direttiva Macchine 2006/42/CE e successive modifiche. La Marcatura CE come previsto dalla direttiva macchine 2006/42/CE viene apposta sulla macchina.

La macchina predispone sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto, ovvero è possibile, tramite il cablaggio Ethernet previsto dalla macchina tramite apposito connettore esterno, connettere la stessa ad apparati informatici di rete, e quindi ad un Pc. Ciò rende possibile la telediagnosi o la possibilità di monitorare lo stato della macchina da remoto

La macchina è predisposta per il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo, ovvero la macchina viene progettata e dotata di sensori che prevengono/segnalano anomalie o informano circa lo stato di funzionamento della macchina Inoltre i sensori garantiscono la sicurezza dell’operatore, opportunamente configurati per evitare l’azionamento della macchina qualora vengano manomessi.

 

VEDI ANCHE

Macchina automatica infila spazzolino

RICHIEDI INFORMAZIONI
(I campi contrassegnati con il simbolo asterisco sono obbligatori)
Come sei venuto a conoscenza di OPM Stampi?
Google o altri Motori di ricercaFacebook o altri Social mediaSiti web di settoreFiere o EventiRiviste di settorePassaparola in ambito professionale
Vuoi anche iscriverti alla Newsletter per avere aggiornamenti periodici su nostri impianti, macchine e servizi?
SI, desidero iscrivermiNO, non desidero iscrivermi

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 Codice Privacy.