Platinum / Sole 24 Ore
Competenza meccanica e genialità ingegneristica.

Per competere sullo scenario globale, l’innovazione è la chiave del successo.

L’Italia è ricca di imprese piccole e medie tanto apprezzate sul mercato globale per la loro altissima competenza tecnologica.
Parliamo di aziende d’eccellenza, che hanno saputo coniugare al meglio la genialità manifatturiera italiana con l’uso delle più moderne tecnologie.
La oPm Srl, leader nella costruzione di macchine punzonatrici, è tra queste. Il suo primato è legato alla storia imprenditoriale del fondatore, l’ingegnere Lorenzo Palmieri, manager pragmatico e lungimirante, che ha voluto dare all’azienda una connotazione di laboratorio di ricerca, ottenendone il riconoscimento sia del Ministero che della Regione. Il marchio “oPm” è oggi noto nel mondo per innovazione, qualità e vastità di soluzioni nella costruzione di macchine speciali, tecnologicamente avanzate perché supportate da robot e sistemi di controllo all’avanguardia.

“Ecco perché siamo sempre alla continua ricerca di idee innovative, capaci di semplificare e rendere automatiche anche le operazioni più complesse di un processo produttivo”.
Sono nate così macchine e sistemi all’avanguardia, che hanno riscosso grande interesse in Italia e sui mercati mondiali.
“La specializzazione, la ricerca di soluzioni innovative e dedicate, il diversificare della produzione – aggiunge Palmieri – sono da sempre le armi vincenti per imboccare la strada della crescita”.


Vero elemento trainante dell’azienda è il suo ufficio tecnico e di progettazione, che nel corso degli anni ha concepito sistemi straordinari e soluzioni innovative in particolare per la lavorazione di chiusure per l’edilizia, profili in alluminio, lattoneria, fumisteria e sistemi di persiane blindate. La società campana è stata tra le aziende protagoniste del Batimat 2015 di Parigi, di R+T Stoccarda, del Made Milano, dove ha presentato in anteprima l’ultima macchina punzonatrice nata in casa OPM, il CN Sprint: un dispositivo frutto dell’ingegno e della tecnica italiana, brevettato sia in Italia che in Europa, che rivoluziona il concetto della punzonatura, permettendo di combinare, in un unico movimento, l ’avanzamento del nastro in lavorazione e lo stampaggio. “In questo modo – spiega Clemente Palmieri, terza generazione in azienda ed ideatore del CN Sprint – riusciamo a velocizzare il processo di lavorazione ed a moltiplicare le prestazioni ottenendo l’azzeramento dei tempi di attesa del nastro da stampare ed una lavorazione costante”.

Ma, sostiene Lorenzo Palmieri, Opm Stampi è soprattutto una realtà in divenire: le sue potenzialità, insieme alle sollecitazioni sempre maggiori proposte dai mercati, rappresentano una eccezionale sfida per il futuro. Con un obiettivo: creare opportunità per il territorio, essere in linea con l’innovazione, dare valore al lavoro prodotto.

Fonte: http://www.platinum-online.com/novembre-2015-franco-antonello/