PROFILA PER CARTONGESSO - PROFILATRICE PER REALIZZARE PROFILI PER IL CARTONGESSO
CARATTERISTICHE
La PROFILA AUTOMATICA OPM è progettata per realizzare i profili per le lavorazioni con il cartongesso.
L’impianto di profilatura è disegnato e pensato per semplificare e ottimizzare la produzione dei profili per il cartongesso: il nostro scopo è creare macchine semplici, che permettano di ottenere in poco tempo prodotti di alta qualità anche senza un personale specializzato. Tutte le nostre macchine sono “cucite” sui bisogni produttivi dei nostri clienti. Da oltre 30’anni oPm è partner delle aziende di tutto il mondo: rimaniamo accanto ai nostri clienti dalla progettazione al collaudo e offriamo assistenza anche da remoto.
PRODUTTIVITÀ 25-30m/min
PRECISIONE DI TAGLIO +/- 0.5 mm
MATERIALE: lamiera zincata 6/x
La macchina profilatrice per il cartongesso , conforme alle normative CE si compone di un basamento elettrosaldato e verniciato sul quale è alloggiata la linea di profilatura rulli motorizzata e controllata da PLC tramite encoder, svolgitore motorizzato, sistema di centraggio nastro, una centrale oleodinamica, un impianto oleodinamico, un impianto pneumatico, un sistema di lubrifica, unità oleodinamica per tagliare i profili, unità oleodinamica per realizzare fori, svergolatore e raddrizzatore per correggere eventuali svergolamenti dei profili, un quadro elettrico, un PLC con un software per gestire ed ottimizzare il processo di lavoro, e di un sistema di sensori per rilevare il funzionamento della macchina. La profila è gestita in maniera separata da un PLC che può essere controllato anche da remoto. La profila si presta ad accogliere altre unità oleodinamiche qualora fosse necessario effettuare altre lavorazioni sul profilato.
Dallo studio di fattibilità realizzato, la sequenza di lavoro si articola nel seguente modo:
Occorre inserire i dati per la lavorazione delle barre nel PLC, ovvero la lunghezza, il tipo di profilo che si intende realizzare e la quantità che si intende ottenere, e avviare la produzione in automatico. In alternativa la macchina può lavorare anche in base a una lista di taglio inserita manualmente o trasmessa da remoto rendendo l’impianto produttivo in maniera autonoma.
La macchina prevede la lavorazione da coil che viene caricato sullo svolgitore motorizzato (capacità massima di portata 2 Ton), dotato di frizione e inverter in modo da seguire senza strappi l’andamento della profila e regolare la velocità di funzionamento.
Il nastro passa successivamente attraverso il sistema di centraggio che permette ai rulli di profilarlo con precisione, aggiustando eventualmente il posizionamento rispetto al centro dei rulli. In uscita dalla profila c’è un’unità di svergolamento che corregge eventuali deformazioni indesiderate del profilo, garantendo un prodotto sempre uguale e con misure calibrate. Attraverso l’’unità oleodinamica è possibile realizzare eventualmente anche fori sul profilo.
Infine il profilo viene tagliato dall’apposita unità di taglio dedicata. Il taglio prevede come standard lo stop dell’avanzamento ma opzionalmente può essere richiesto un taglio al volo per ridurre ulteriormente il tempo ciclo. All’uscita della macchina vi è un tavolo con scivolo pneumatico che accoglie il profilo e lo scarica nel raccogli prodotto.
La macchina è provvista altresì di fotocellule che controllano l’effettiva produzione del profilo e di sistemi di sicurezza attivi e passivi per rispettare le normative sulla sicurezza. I dati di produzione vengono memorizzati in tempo reale, per cui nel caso dovesse terminare il nastro, la profila si arresta e comunica l’emergenza e, quando poi viene ripresa la produzione, questa viene ripristinata dall’ultimo profilo prodotto completando così il ciclo di produzione impostato precedentemente.
La profila si compone di rulli motorizzati controllati in retroazione tramite encoder per garantire una precisione di +/- 0.5mm.
La macchina permette di intercambiare le “cassette” in maniera da sostituire facilmente tutta la linea di profilatura con un’altra riducendo al minimo i tempi di fermo impianto.
Attraverso il PLC, con un software opzionale (industria 4.0) è possibile monitorare in tempo reale sul proprio computer i dati di produzione e lo stato di lavorazione della macchina.
Le sicurezze attive e passive fanno in modo da proteggere l’operatore durante la lavorazione certificando la macchina CE caratterizzando la macchina sicura per poter accedere ai benefici di legge italiana ed europea.
CARATTERISTICHE PROFILATRICE PER PER IL CARTONGESSO:
- Capacità svolgitore: 2.000 kg;
- Larghezza massima di lavoro: 350mm;
- Diametro interno del rotolo: 480-750 mm;
- Potenza motrice della linea: 8,5 -12,5kw
- Velocità di profilatura: 25 m/min;
- Tolleranza di lunghezza: ±1mm;
- Spessore lamiera: 0,3-4 mm;
- Numero di postazioni: 6-35;
- Diametro albero: 45-55 mm;
- Materiale dell’utensile: 42CrMo4 nitrurato a 64HRC;
- Materiale albero: 42CrMo4 28 HRC;
- Materiale lama: X210Cr12 58-60 HRC;
- Tipo di trasmissione: trasmissione a ingranaggi;
- Tipo di taglio: cesoia idraulica;
- Controllo di processo: Elettronica SCHNEIDER ELECTIIC, PLC Tex Computer
AGEVOLAZIONI FISCALI:
- CREDITO IMPOSTA SUD
- INVESTIMENTI 4.0
- NUOVA SABATINI
PROFILI REALIZZABILI CON LA MACCHINA PER CARTONGESSO: